Medicina dello sport

La medicina dello sport è un ramo della medicina che si occupa  in particolare dello sport e dell’esercizio fisico in generale. Questa disciplina è ormai indispensabile nella preparazione atletica di dilettanti, amatori, e professionisti.

La nostra struttura ubicata a Milano, in ambito della medicina dello sport si occupa:

  • Rilascio certificazione di buona salute per la pratica sportiva, mediante test che vanno ad identificare la presenza di eventuali patologie sconosciute pericolose nello svolgimento dell’attività sportiva come ad esempio disturbi cardiaci, posturali ecc.;
  • Valutazione medica pre-sportiva dei giovanissimi per indirizzarli verso lo sport più adatto alle loro caratteristiche psicologiche e costituzionali.
  • Consulenze sull’alimentazione specifica per la pratica di un determinato sport ;
  • Gestione delle malattie croniche attraverso la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia.

Oggi la nostra struttura è lieta di soddisfare tutte le esigenze in questo ambito con strumenti di diagnostica specifici di altissima tecnologia e dei professionisti  Medici dello sport affermati nel loro ambito.

La medicina dello sport si è sviluppata maggiormente nell’ultimo secolo ma ne troviamo traccia già nell’antica Grecia con dei manoscritti di Ippocrate dove i dottori del tempo iniziavano una disputa tra i sostenitori e gli oppositori dell’attività fisica come cura per determinate patologie.