Endocrinologia

L’endocrinologia disciplina della medicina interna che studia l’intero sistema endocrino, i vari ormoni, le ghiandole e le cause dei disordini nell’organino umano.

Le ghiandole che producono gli ormoni nel momento in cui non funzionano nel modo corretto, creano  disordini al metabolismo, alla riproduzione sull’assorbimento dell’alimento, sulla crescita e lo sviluppo dell’individuo. Le ghiandole endocrine del nostro organismo sono: l’ipofisi (o ghiandola pituitaria) la ghiandola principale ma detta anche la madre di tutte le altre ghiandole. È collocata alla base del cranio, i suoi ormoni regolano il funzionamento di tutte le altre ghiandole del corpo umano.

La tiroide, (o ghiandola tirosine) altra ghiandola fondamentale, regola il metabolismo dell’interno sistema umano. Il surrene situata sopra il rene (o ghiandola cortico-surrenalica), ha la funziona di regolare il metabolismo idrico – salino dell’organismo. Produce ormoni al 90% dalla zona più esterna chiamata zona corticale dove vengono prodotti ormoni come aldosterone, cortisolo e ormoni sessuali. Il 10% invece detta zona midollare produce ormoni come l’adrenalina o noradrenalina. Tutti gli ormoni prodotti da questa importante ghiandola sono fondamentali per gli eventi stressanti dell’organismo e nello sviluppo della sfera sessuale.

Altre ghiandole non di minore importanza sono le paratiroidi, che all’interno della stessa tiroide,  guidano il metabolismo del calcio e del fosforo.

Ghiandola maschile detta testicolo, produce gli spermatozoi,  programma gli ormoni che regolano la funzione sessuale e l’intero meccanismo dell’erezione. Ormone fondamentale di questa ghiandola è il testosterone.

Nel donna, la ghiandola endocrina è l’ovaio, che regola gli ormoni femminili e la funzione ovulatoria importante per la riproduzione. I principali ormoni prodotti da questa ghiandola sono gli estrogeni e il progesterone, importanti per la modulazione del ciclo mestruale.

L’ epifisi o ghiandola pineale, ghiandola che regola ormone della melatonina che regola il ciclo sonno-veglia.

Il timo, ghiandola piramidale che si trova dietro lo sterno e davanti al cuore, regola gli ormoni fondamentali nell’età della pubertà, in quanto aiuta la crescita delle ossa e della muscolatura.

Infine il pancreas che grazie alla funzione delle cellule (dette isole del Langerhans), producono insieme l’ insulina e il glucagone, il primo rimuove lo zucchero (glucosio) dal sangue, il secondo stimola il glucosio l’ assimilazione del glicogeno in glucosio nel fegato.

  • Di cosa si occupa il medico specialista endocrinologo?

I nostri specialisti nel campo del sistema endocrino, si occupano dello studio e delle malattie annesse a tutte le ghiandole appartenenti a questo importantissimo sistema.

Disfunzioni ormonali, del metabolismo, ipertensione arteriosa di origine endocrina e diverse patologie. Le malattie che trattiamo sempre con  massima serietà,  all’interno del nostro centro CENTRO MEDICO AUGUSTO S.r.l.: sono le malattie,legate al diabete, ipotiroidismo, ipertiroidismo, ipertricosi, malattie del metabolismo (obesità) disturbi mestruali, l’iperidrosi (eccessiva sudorazione) e tante altre legate al malfunzionamento delle ghiandole endocrine. 

  • Chi ha bisogno di un specialista endocrinologo?
  • Persone con tendenze ad ingrassare (legate ad alterazioni ormonali regolate dalla tiroide, al surrene e al pancreas);
  • Aumento della tiroide, con presenza o non di noduli;
  • Chi ha disturbi legati al diabete e controlli periodici degli indici glicemici;
  • Disturbi di osteoporosi, dovuti a mancanze di vitamina D e di calcio;
  • Donne con disturbi mestruali e aumento patologico della peluria.